Fulminazioni in tempo reale


Come interpretare la mappa: sono rappresentate due diverse tipologie di fulminazioni: da nube a terra (indicate con i “+”) e da nube nube (indicate con i pallini). I diversi colori dei simboli indicano l’orario di rilevamento dei fulmini. Un riquadro giallo sui bordi della mappa comparirà quando vengono rilevate fulminazioni molto vicine.

Grafico Attività Elettrica Ultime 24 Ore

Il grafico sopra riportato, rappresenta l’andamento delle scariche elettriche delle ultime 24 ore, la parte rossa rappresenta le scariche di tipo nube-terra, mentre quella grigia quelle di tipo nube-nube.E’ inoltre riportato il numero del picco di fulminazioni registrate in un minuto con relativo orario.

In questa mappa vengono visualizzate le fulminazioni che avvengono sul centro-nord italia. La strumentazione utilizzata è composta da un Boltek Storm Tracker PCI posizionato a 10m di altezza nei pressi del Passo della Croce Arcana (1750mslm). La localizzazione dei fulmini può essere soggetta a qualche errore, in particolare sul tirreno settentrionale, dove il mare associato a importanti rilievi come quelli corsi possono provocare una errata riflessione del segnale. Il servizio è offerto da Meteo System attraverso il sito Meteosestola.it.