Pegaso esercitazione1183330_1116328402374_6894224_n

EMERGENZA SANITARIA

Il servizio di primo soccorso e di emergenza sanitaria medicalizzata vengono assicurati in convenzione con la A.S.L. 10 di Firenze 24 ore su 24, tutto l’anno e viene svolto con due moderne ambulanze di tipo “A” attrezzate per la rianimazione cardio-respiratoria. Al loro interno troviamo tutto l’equipaggiamento necessario per affrontare un’emergenza.

L’equipaggio dell’ambulanza medicalizzata è invece composto da autista con corso di 2° livello, da due volontari con corso di 2° livello e da un medico. Questo mezzo di soccorso interviene nei casi di emergenza in collaborazione con la Centrale Operativa del 118. Ogni volontario che presta servizio sull’ambulanza è obbligato a frequentare il corso di pronto soccorso tenuto da personale altamente qualificato. Questo corso che si articola circa in una decina di lezioni e si divide in due livelli:

I° LIVELLO : tecniche di salvataggio, tecniche di trasporto, tecniche di rianimazione (BLS), ecc. (livello base)

II° LIVELLO : tecniche per il supporto al medico, tecniche di trasporto, conoscenza delle attrezzature. (livello avanzato)

Il corso che viene svolto almeno una volta all’anno è organizzato dai medici responsabili dell’associazione con l’aiuto di altri medici specialisti. Al termine del corso viene svolto un esame e ad ogni volontario viene rilasciato un diploma di soccorritore.