Sapere cosa fare, quando farlo, come farlo.

10449957_10203453205803223_2103482370990359475_n

Viviamo in una società sempre più complessa, ma lo spirito di solidarietà e di carità disinteressata che anima i confratelli e le consorelle della Misericordia di Campi Bisenzio sono rimasti immutati nel corso del tempo. Questa continua evoluzione rende necessario sviluppare e mantenere sempre aggiornate nel tempo, le abilità e le conoscenze per poter agire sempre con professionalità e affidabilità, per tutelare noi stessi e le persone che andiamo ad aiutare.

Il Gruppo Formazione della Misericordia di Campi Bisenzio nasce proprio con l’obiettivo di preparare i confratelli e le consorelle a svolgere serenamente e con competenza i vari servizi che la Confraternita da secoli offre a beneficio della comunità. Appare dunque fondamentale la formazione tecnica, soprattutto per il soccorso in emergenza. Tra i vari percorsi che il nostro gruppo offre troviamo corsi per conseguire le qualifiche di soccorritori di livello base e avanzato (riconosciuti dalla Regione Toscana, secondo quanto disposto dalla L.R. 25/2001 e succ.), l’abilitazione alla guida di mezzi di soccorso, all’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) e corsi per i confratelli che andranno ad operare nel campo della protezione civile. L’obiettivo che lo staff formazione si prefigge è quello di preparare i confratelli ad agire con competenza. Non solo vengono insegnate le procedure (protocolli) consolidate e approvate a livello nazionale per effettuare il soccorso in sicurezza e con le maggiori probabilità di successo, ma grazie a lezioni frontali e simulazioni pratiche viene spiegato come fare, quando ci si trova in situazioni imprevedibili e nelle quali sembra impossibile applicare simili procedure, a valutare lo scenario in cui si sta operando, a identificare le opzioni tra le quali è possibili scegliere e tra queste seguire quella che più verosimilmente consente di raggiungere l’obiettivo, o di avvicinarsi il più possibile ad esso.

Il Gruppo Formatori è formato da una rosa di confratelli esperti che costantemente si tengono aggiornati e si muovono alla ricerca di nuovi metodi per addestrare e sensibilizzare non solo i confratelli, ma tutta la popolazione locale, per far conoscere le attività della Misericordia, per essere un punto di riferimento per coloro che avvertono il desiderio di donarsi al prossimo o per chi decide di essere un cittadino più attivo all’interno della propria comunità.

Perchè a fare la differenza sono piccoli gesti, e sapere cosa fare può davvero salvare una vita o alleviare la sofferenza.

************************************************************************

Se vuoi sapere cosa fare se una persona si sente male, e vuoi essere sicuro di saperlo fare bene, provando con simulazioni realistiche e seguito da istruttori competenti e pazienti, il Corso per Soccorritori di Livello Base aperto a tutta la cittadinanza è quello che fa per te! Basta aver compiuto 16 anni per poter accedere al corso gratuito. Chiedi informazioni telefonando allo 055 89 11 11 .

************************************************************************

Se vuoi intraprendere un percorso di crescita personale e di formazione costante come volontario, con corsi di aggiornamento (retraining) periodici per poter prestare servizio su ambulanze dotate di strumentazioni più sofisticate e con il personale medico del 118 a bordo, vieni a trovarci e fai domanda per diventare volontario.

************************************************************************

In ogni caso, non avere paura: Vieni, mettiti alla prova con noi!

906468_573971679343389_636043933_o68343_4727388113685_1467090465_n

Seguiteci su Youtube, alla pagina del nostro Gruppo!