CORSO PER SOCCORRITORE DI LIVELLO BASE
Il Corso è rivolto a tutti i Confratelli e Consorelle che abbiano compiuto i 16 anni di età ed è necessario per poter prestare servizio come soccorritore sulle autoambulanze ordinarie.
Il corso si suddivide in una serie di lezioni teorico/pratiche principalmente organizzate sulla conoscenza dei mezzi di soccorso, dei presidi sanitari, delle tecniche di immobilizzazione e trasporto dei pazienti e delle norme di primo soccorso.
Al termine del corso si tiene un esame con prova teorica, in caso di superamento dello stesso, viene rilasciato l’attestato di Livello Base.

Il corso è aperto a tutta la popolazione sopra i 16 anni.

CORSO PER SOCORRITORE DI LIVELLO AVANZATO
Il Corso di Livello Avanzato è rivolto ai Confratelli e Consorelle che abbiano compiuto i 18 anni di età e che abbiano superato, con esito positivo, l’esame del corso per soccorritore di Livello Base.
Vengono trattate, oltre alle nozioni di primo soccorso, anche specifiche conoscenze quali l’utilizzo degli apparati medicali (Elettrocardiografo e Monitor defribillatore), strumentazioni presenti su ambulanze di livello avanzato, presidi di immobilizzazione in supporto al personale medico.
Al termine del corso si tiene un esame con prova teorica e pratica, alla presenza di un commissario confederale e di un medico esaminatore del 118 ed, in caso di esito positivo, viene rilasciato il relativo Attestato e viene effettuata l’iscrizione all’Albo Nazionale Soccorritori della Confederazione delle Misericordie.

CORSO BLS-D
Il corso BLSD, (Basic Life Support Defibrillation) abilita i soccorritori all’utilizzo del D.A.E. (defibrillatore semiautomatico) apparecchio che saputo usare può risultare di estrema importanza (per non dire vitale !!)

Il corso può essere seguito da tutti i volontari che hanno già conseguito il livello avanzato ed è tenuto da Volontari qualificati.

Il tutto ovviamente in Stretta collaborazione con la Centrale Operativa del 118.

 

Per ulteriori informazioni sui nostri corsi potete scrivere a: formazione@misecampi.it

o contattare direttamente un responsabile della formazione al numero 3351083277.