Insieme Verso l’Autonomia è un progetto autogestito della Misericordia che è andato sempre più in crescendo, sia sotto il profilo della qualità che del numero degli assistiti.

iva-1Dai 5 utenti iniziali del 2012, siamo arrivati a 9 con il servizio civile e infine ai 13 attuali; tutti compresi tra i 12 e i 40 anni. Il progetto si mantiene anche grazie al cofinanziamento dell’Associazione La Rocca 2001, che ogni anno dimostra una grande sensibilità verso questi ragazzi e al servizio civile nazionale.

 

I piva-2ercorsi sono personalizzati in quanto il progetto non nasce come mera attività di compagnia di persone, ma con il desiderio di realizzare attività formative specifiche che avviino gradualmente, laddove possibile, un cammino di autonomia personale. 

 
Al progetto hanno lavorato 6 persone, tra confratelli e consorelle, 3 ragazze del servizio civile, uno psicologo, assistenti sociali della SDS e consulenti vari.

iva-3

I ragazzi gestiscono direttamente un loro sito internet www.insiemeversolautonomia.it e una pagina su facebook.

Una volta al mese le educatrici, i volontari e gli utenti del progetto, vivono una serata spensierata all’insegna del divertimento andando a ballare in discoteca.

 

iva-4