Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

Cosa fare in caso di decesso

Decesso avvenuto presso l’abitazione

Chiamare il numero 055 891111, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, per avere tutte le informazioni necessarie.
Contattare il proprio medico di famiglia perché dichiari l’avvenuto decesso.

Se il decesso è avvenuto tra le ore 20.00 di sera e le ore 07.00 di mattina, un funzionario delle onoranze funebri si recherà, nel più breve tempo possibile, al domicilio indicato per procedere alla vestizione e allo svolgimento delle pratiche igieniche previste.

Al mattino successivo verrete ricontattati dall’incaricato delle onoranze funebri per svolgere le necessarie pratiche e, se richiesto, per procedere al trasporto della salma per l’esposizione presso le nostre Cappelle del Commiato.

Decesso avvenuto presso una struttura sanitaria (ospedale, casa di cura, RSA)

Chiamare il numero 055 891111, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, per fissare un appuntamento presso i nostri uffici.

Se il decesso è avvenuto tra le ore 20.00 di sera e le ore 07.00 di mattina, è necessario comunque recarsi presso gli uffici della nostra Sede in Via Aurelio Saffi 3/D:

  • dalle ore 07.00 in poi dal lunedì al sabato
  • dalle ore 08.00 in poi la domenica

per prendere accordi con il funzionario delle onoranze funebri per il trasporto e l’esposizione della salma.

Decesso avvenuto presso un luogo pubblico (giardini, piazze, locali commerciali)

Chiamare il numero 055 891111, attivo tutti i giorni 24 ore su 24 e, dopo la preventiva autorizzazione delle autorità competenti concordare il recupero della persona deceduta e il suo trasporto nel luogo disposto dalle autorità competenti stesse.

Decesso avvenuto all’estero

Questa circostanza potrebbe comportare il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture a seconda del Paese in cui è avvenuto il decesso.
Chiamare il numero 055 891111, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, sarà nostra premura fissare un incontro con voi.
Un nostro addetto vi attenderà presso la nostra Sede per aiutarvi a gestire il rimpatrio del vostro caro e poi nell’organizzazione del rito funebre.

In ognuno dei suddetti casi è comunque necessario tenere a portata di mano:

  • Documento d’identità e codice fiscale della persona deceduta;
  • Documento d’identità e codice fiscale di un parente oppure di un convivente oppure di un conoscente.